Knot bag giapponese

Anche se non so cucire.

Come avrete notato in questo sito non ci sono tutorial "regolari", ci sono più intuizioni, storie, appunti... E anche qui non è diverso. La Knot Bag è un progetto che inseguo da tempo, certa che non fosse troppo difficile da realizzare, ho deciso di cercarmi un cartamodello da seguire. Alla fino ho trovato su Pinterest un link ad un blog francese che rimandava ad un PDF scritto in inglese. Ma le lingue non sono un problema.

Qui trovate il tutorial PDF per la grab bag o knot bag con cartamodello da ritagliare

Di borse per ora ne ho fatte 2. Una seguendo alla lettera il tutorial e quindo con tanto di imbottitura e l'altra, più semplice, con solo esterno e fodera. Il progetto non è complicato, si deve solo prestare molta attenzione a cucire i lati giusti dei manici. Certo, rispetto ad una borsa furoshiki è complicatissima, ma questa è un'altra storia, anzi un altro tutorial in cui mostreremo il lato più tecnologico dei nostri pasticci.

 

 

Tutorial semplice (e tradotto)

Il sito originale dove ho trovato questo tutorial è il seguente:

Blog di Indigobird (in inglese)

Qui mi limiterò a tradurlo. Come cartamodello è possibile utilizzare quello del link PDF messo qui sopra, oppure è possibile acquistarlo online dal sito di indigobird-design

Cosa hai bisogno?

Stoffa spessa per esterno (stampata) 50cm x 60cm
Stoffa spessa per interno (tinta unita) 50cm x 60cm

Matita o gessetto
Forbici da sarta
Spilli
Macchina da Cusire
Filo coordinato con la stoffa
Ferro da stiro
Ago e filo per imbastitura (opzionale)

 

Scarica il cartamodello, stampalo e uniscilo. Piega in 2 la stoffa dritto su dritto e riporta il cartamodello su un lato rovescio, segna anche i 2 punti laterali dove terminare la cucitura, blocca il tutto con degli spilli e taglia. Fai la stessa cosa con l'altro pezzo di stoffa.

Ferma bene le 2 stoffe a coppie con gli spilli, sempre dritto su dritto.

Inizia a cucire lasciando un bordo di 5mm. Cuci il top dei manici e il fondo da punto a punto (quelli segnati precedentemente dal cartamodello) lasciando il resto aperto. Il tutorial che ho letto suggerisce di tagliare dei piccoli triangoli sulle curve.

Rovescia la stoffa tinta unita e inseriscila nel pezzo stampato ancora al rovescio. Allinea con cura i pezzi senza cuciture, gli angoli e i manici. Ferma con gli spilli lunga la linea della "scollatura" della borsa.

Cuci lasciando un margine di 5mm e fai dei piccoli tagli nelle curve. Fallo da entrambe le parti.

Rovescia la borsa passando dal manico più lungo in modo da far uscire all'esterno il lato dritto stampato. Stira tutte le cuciture.

Allinea le cuciture, gli angoli scuciti e i manici. Ferma con gli spilli  il bordo della "scollatura" della borsa. e procedi cucendo con un margine di 5mm.

 

Piega verso l'interno i bordi dei manici ancora aperti di 5mm e stira. Ferma con gli spilli i fai un'imbastitura. Cuci rasente bordo intorno ai manici per finire.